Catena odontoiatrica

Razionalizzazione e Vendita

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WHY
WHY

Una piccola catena composta da 7 studi costruita sulle spalle e il duro lavoro di un Privato, per di più medico, che desidera migliorarsi e razionalizzare la sua società? Sfida accettata
Project.


Razionalizzazione dei processi aziendali, Strategie di business Administration, Ristrutturazione Finanziari e Strategia di vendita.

Project

Razionalizzazione e Vendita

Release

01-01-2019

HOW
HOW

6 interventi

In prima istanza abbiamo svolto un’approfondita analisi aziendale di ogni micro e macro settore presente al fine di avere una visione d’insieme chiara e precisa. Dopodiché abbiamo elaborato una strategia condivisa e frutto di diverse considerazioni di business Design.

 

Ne è emerso che l’azienda aveva aperto più strutture cliniche di quelle che potesse controllare razionalmente con l’organico presente in quel momento, composto dalla sola proprietà e due impiegate amministrative. Inoltre l’azienda necessitava di una ristrutturazione finanziaria. e di una razionalizzazione dei processi di lavoro.

 

  1. Primo intervento: Analisi ed elaborazione strategica condivisa.
  2. Secondo Intervento: Individuazione delle business unit troppo distaccate per essere controllate dell’attuale organo centrale.
  3. Terzo intervento: Implementazione dei nuovi processi lavorativi, rivalutazione degli accordi finanziari con gli istituti bancari, implementazione di nuovi accordi con i fornitori, rivisitazione e analisi competitiva del listino, inserimento di nuovi elementi chiave all’interno dello staff clinico ed extra clinico.
  4. Quarto intervento: Ricerca di un nuovo interlocutore a cui cedere le business unit indviduate in “eccesso”.
  5. Quinto intervento: ricerca di un potenziale stakeholder del settore,interessato all’acquisizione.
  6. Sesto intervento: Realizzazione dell’accordo commerciale e strutturazione dell’operazione di vendita sul piano giuridico, tributario, commerciale
  7. Settimo intervento: Chiusura operazione 
WHAT
WHAT

Management, Business administration e business strategy

Avevamo un obiettivo molto chiaro, rilanciare questa società, rifornirla di liquidità e renderla a giusta misura della governance.

 

In questo abbiamo usato tutti gli strumenti a nostra disposizione quali management odontoiatrico, business administration e business strategy in chiave di razionalizzazione e commerciale

Risultati

Razionalizzazione e Vendita

+102%

del valore iniziale

Ristrutturazione finanziaria completa su ogni fronte: bancaria e fornitori con conseguente rientro di ogni posizione debitoria.


Aumento dell’utile annuo di ogni singola clinica, dovuto alla razionalizzazione dei processi lavorativi, listini studiati al dettaglio e nuovi accordi intesi con i fornitori gì esistenti.

 

La ristrutturazione e razionalizzazione di ogni unità ci ha permesso inoltre di realizzare, in fase di vendita delle due unità in eccesso, il 200% del loro iniziale valore di valutazione, portando così ulteriore liquidità alla società.

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