Uni.co - The Family Dentist
Start up odontoiatrica
WHY
Una nuova Start-up sul territorio di Reggio Emilia, composta da due soci medici, un progetto nuovo da lanciare sul territorio.
Fase di Start-up, studio del territorio, analisi dei competitor e del tessuto sociale.
Selezione dei fornitori, analisi e realizzazione tecnica del listino, selezione delle risorse cliniche e amministrative. Definizione direttrici del brand: mission, vision, valori generali, archetipo del brand, tone of voice, strategia di marketing applicata alla strategia commerciale e protocollazione dei processi lavorativi. Infine formazione su protocolli di attenzione al paziente, progettazione piano finanziario, rapporti con enti e istituti bancari, convenzioni, decisione allestimento clinico, strategia sulla formulazione societaria, pratiche per accesso ai fondi imprenditoriali.
Project
Start up odontoiatrica
Release
01-02-2020
HOW
Dall'analisi alla strategia, passando per il COVID
In prima battuta abbiamo realizzato un'approfondita analisi di geomarketing con focus su tessuto sociale del territorio e analisi dei competitor.
Raccolti i dati abbiamo creato il nostro modello di business design. Fornitori, listino, processi, mission, valori, cultura aziendale, tipologia e numero di risorse necessarie, strategia finanziaria.
Sono state scelte in contemporanea anche le strategie comunicative. Una volta realizzato il progetto la messa in opera è partita dall’accesso ai fondi tramite enti di garanzia. Durante la realizzazione degli allestimenti sono state selezionate le risorse cliniche ed extracliniche. Compilazione incartamenti necessari all’apertura e ottenimento della autorizzazione sanitaria
Pronti per l’apertura: comincia il covid. Piano di emergenza per resistere in fase di apertura ad un cigno nero di questa portata. Nuova razionalizzazione dei costi e intervento sui piani finanziari e loro rimodulazione.
WHAT
Management, Business administration e business strategy
L’obiettivo era chiarissimo: lanciare questa nuova Start-up sul mercato nel migliore dei modi, che inoltre resistesse all'impatto del primo lockdown da covid - nessuno si sarebbe aspettato un cigno nero di questa portata.
Odontoiatria Dinamica in questo caso ha dato fondo a tutte le proprie risorse per aiutare il proprio cliente, il nuovo obiettivo non era dunque più il lancio ma resistere per poi ripartire, questo ha richiesto grande flessibilità da parte nostra nel trovare nuove soluzioni agile e veloci.
In questo abbiamo usato tutti gli strumenti a nostra disposizione management, business administration e business strategy in chiave di razionalizzazione e commerciale.
Risultati
Start up odontoiatrica
+785%
Ritorno sull'investimento dal marketing
Superamento indenne delle fase critica dovuta al covid.
Rilancio in seconda istanza della società e raggiungimento degli obiettivi economici prefissati.
A oggi la società gode di ottima salute ed è in netta ascesa finanziaria e commerciale.