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02 Giugno 2021

I 7 peccati capitali del management odontoiatrico: la Gola

Il desiderio di appagamento immediato di un'esigenza: ecco dove la gola frega il manager e l'odontoiatra sprovveduti.

Benvenuto, ancora una volta, nel mio personalissimo percorso di comparazione tra i 7 peccati (o vizi) capitali e gli errori principali nei quali medici e manager sanitari sprovveduti spesso inciampano.

Oggi ti parlo di gola e, anche stavolta, se stai pensando ai problemi di regime alimentare di alcuni tuoi colleghi sei fuori strada. Per capire di cosa parlo quando ti parlo di "gola" devi far riferimento alla definizione che trovo poco più su: il desiderio di appagamento immediato di un'esigenza.

Appagare immediatamente le tue esigenze - di business (aggiungo io). Qui è dove ti frega la gola.

Veniamo a un caso concreto: sei il titolare di uno studio, hai commesso qualche svista nella gestione del tuo centro, magari banale, magari però reiterata nel tempo e ora ti ritrovi con qualche difficoltà: il fornitore costretto ad attendere ancora un mese per il tuo saldo fattura e il collaboratore a cui devi chiedere un po' di pazienza per il suo stipendio.

Cosa fai quindi? la scelta più giusta: ti rivolgi a un esperto in grado di guidarti fuori dal pantano. Magari un manager odontoiatrico esperto oppure un'agenzia di marketing del settore o, meglio ancora, a entrambi contemporaneamente. Fino a qui fai tutto bene. Poi scatta la gola.

I tuoi referenti non fanno in tempo a concludere il loro primo intervento (revisione posizione debitoria, discussione e ridefinizione del debito con creditori, campagna marketing) che tu già batti il tempo perché non vedi i risultati che speravi. Nonostante i tuoi consulenti ti avessero informato che il lavoro sarebbe stato impegnativo e lungo tu, già dalle prime battute, dimostri un'impazienza che nemmeno un centometrista alla finale olimpica sui blocchi possiede.

Voglio scriverlo chiaramente qui: il management e il marketing odontoiatrici non sono né immediati né gratuiti.

Vuoi un vero piano di management odontoiatrico? Bene, preparati perché serviranno sacrifici e tempi lunghi.

Vuoi un vero piano di marketing odontoiatrico? Bene, preparati perché serviranno sacrifici e tempi lunghi.

Se sei rimasto agli anni '90 quando bastava inserire un post mal scritto e una promozione mal presentata per avere la fila fuori dallo studio, è meglio che tu ti aggiorni. Se invece confidi nei miracoli proposti da qualche guru che promette risultati sbalorditivi con il suo ultimo segreto formulato durante un ritiro spirituale in India... Buona fortuna!

Qui le cose si fanno bene e per farle bene servono tempo e impegno. Il resto è fuffa che lascio volentieri agli altri.

Quindi se sei pronto a mettere da parte la tua gola di risultati per sostituirla con gli ingredienti "tempo e fatica" sei nel giusto mood per iniziare la tua evoluzione. Se speri nel miracolo che trasformi il tuo business da "migliorabile" a "riferimento della categoria" in una notte, ti conviene rivolgerti in chiesa.

Ora, come sempre, passo a te la palla e ti chiedo: cosa ne pensi di questo articolo? Unisciti alla discussione.

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